![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Publication history |
Estratti |
Permessi |
Per citare questo articolo |
Share |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
MEDICAL AREA
Medicina dello Sport 2020 December;73(4):635-51
DOI: 10.23736/S0025-7826.20.03779-5
Copyright © 2020 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano, Inglese
Relazione tra forza muscolare isocinetica del tronco e degli arti superiori, funzione respiratoria e forza muscolare respiratoria: uno studio trasversale
Aydin BALCI 1 ✉, Bihter AKINOGLU 2, Tugba KOCAHAN 3, Adnan HASANOGLU 3
1 Department of Sports Medicine, Ankara Yildirim Beyazit University, Yenimahalle Training and Research Hospital, Ankara, Turkey; 2 Department of Physiotherapy and Rehabilitation, Faculty of Health Sciences, Ankara Yildirim Beyazit University, Ankara, Turkey; 3 Department of Health Services, The Ministry of Youth and Sports, Sports General Directorship, Center of Athlete Training and Health Research, Ankara, Turkey
OBIETTIVO: La relazione tra funzioni respiratorie e forza della muscolatura scheletrica è importante perché ciascuna contribuisce alla prestazione atletica. Mentre in studi precedenti è stata analizzata la relazione tra la forza muscolare del tronco e degli arti inferiore e le funzioni respiratorie, il numero di studi riguardanti la relazione tra le funzioni dell’arto superiore e quelle respiratorie è limitato. Questo studio si proponeva di determinare la relazione tra la forza muscolare isocinetica del tronco e degli arti superiori, le funzioni respiratorie e la forza dei muscoli respiratori.
METODI: Un totale di 233 (145 di sesso maschile, 88 di sesso femminile) atleti d’élite sono stati inclusi nello studio. Gli atleti sono stati sottoposti a test di funzionalità polmonare, misurazione della forza muscolare isocinetica di abduzione/adduzione orizzontale della spalla e misurazione della forza muscolare isocinetica di flessione/estensione del tronco-rotazione destra/sinistra sono stati eseguiti in 3 giorni diversi. I dati ottenuti sono stati distinti in base al sesso e confrontati con il test T per campioni indipendenti o il test U di Mann Whitney. La relazione tra i parametri è stata valutata mediante test di correlazione di Pearson o Spearman.
RISULTATI: Come risultato dell’analisi statistica è stato osservato che tutti i parametri di forza e funzione respiratoria differiscono tra i sessi e tutti sono più elevati negli atleti di sesso maschile (P<0,05). Tra la forza muscolare isocinetica del tronco e della spalla è stata trovata una correlazione debole/moderata/forte (r=0,130-0,801) con i test di funzionalità polmonare. Una correlazione debole/media tra la forza muscolare isocinetica del tronco e della spalla è stata rilevata con misurazioni della forza dei muscoli respiratori (r=0,167-0,577).
CONCLUSIONI: A conclusione dello studio si è stato rilevato che i muscoli degli arti superiori erano associati alle funzioni respiratorie così come i muscoli del tronco negli atleti. Questo dato suggerisce che la muscolatura degli arti superiori sia in grado di contribuire alle prestazioni influenzando le funzioni respiratorie. Un altro risultato importante ottenuto è rappresentato dal fatto che la relazione tra i muscoli del tronco e degli arti e la forza dei muscoli respiratori non è forte quanto la relazione con le funzioni respiratorie. Questo risultato sostiene l’idea che l’allenamento specifico dei muscoli respiratori possa avere un effetto positivo sulle funzioni respiratorie e sulle prestazioni sportive.
KEY WORDS: Muscoli respiratori; Estremità; Tronco