Home > Books > Medicine > Dermatology > Dermatopatologia clinica

Dermatopatologia clinica

Guida pratica alla diagnosi delle malattie infiammatorie della cute

Pietro DONATI

Pocket 

Add to basket   Preview   Email alert   

DESCRIPTION

La Dermatopatologia è una disciplina medica di confine tra la dermatologia e l’anatomia patologica. In Italia e nel mondo non esiste una vera specializzazione universitaria per questa materia. A volte viene praticata da dermatologi che hanno imparato ad esaminare lesioni cutanee al microscopio, spesso invece sono anatomo-patologi che devono refertare non avendo la possibilità di visitare i pazienti clinicamente. Da qui nasce l’esigenza di unire l’esperienza di queste due discipline e creare una Scuola di Dermatopatologia. A tale proposito, il panorama scientifico internazionale ha dato vita a Società dedicate che, attraverso congressi, corsi e pubblicazioni, cercano di rispondere alle esigenze didattiche delle 2 specializzazioni.
A chi è destinato il manuale: dermatologi, anatomo-patologi, specializzandi e professionisti praticanti, nel pubblico e nel privato.
Contenuto: illustrazioni e descrizioni schematiche delle principali malattie dermatologiche infiammatorie con immagini cliniche ed istologiche.
Scopo del manuale: acquisizione di una metodologia diagnostica delle malattie infiammatorie attraverso immagini che illustrano specifici indizi e correlazioni clinico-patologiche.


ABOUT THE AUTHORS

Pietro DONATI. Responsabile del Servizio di Dermatopatologia, Istituto Dermatologico San Gallicano, IRCCS - Roma


CHAPTER INDEX

LESIONI ELEMENTARI

PRINCIPALI ALTERAZIONI ISTOLOGICHE DELLA CUTE

DERMATITI INFIAMMATORIE COMUNI

DERMATOSI DA ACCUMULO

COLLAGENOPATIE

MALATTIE BOLLOSE

DISTURBI DELLA PIGMENTAZIONE

ELASTOPATIE

PANNICULITI

DERMATITI DELL’INTERFACCIA

DISTURBI DELLA CHERATINIZZAZIONE

DERMATOSI INFETTIVE

MALATTIE INFIAMMATORIE GRANULOMATOSE

DERMATITI INFIAMMATORIE MENO COMUNI

top of page