![]() |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
![]() |
Orecchio e musica
Come il nostro orecchio percepisce la musica e come la musica ne è condizionata
Roberto ALBERA
Copertina flessibile
€ 27,55Acquista Preview Email alert
DESCRIZIONE
Sin dall’antichità la musica riveste significati importanti per l’uomo, che spaziano fra concetti espressivi, pratiche sacre e rituali e semplice intrattenimento. La musica da sempre è fonte di un ampio e controverso dibattito relativo alla sua funzione, la cui unica conclusione capace di accordare tutti è che, fatte salve alcune eccezioni, comunque di essa non si possa “fare a meno”. La bibliografia sulla musica è sterminata. Prevalentemente, però, è una letteratura di critica e di storia musicale o, meno comunemente, di fisica acustica. Il presente testo, viceversa, rappresenta la visione della musica che ha un audiologo, cioè di un medico che si occupa di fisiologia e patologia dell’orecchio; la centralità del testo è quindi l’analisi che compie l’organo uditivo sui segnali musicali che. È un approccio non consueto del problema; in generale la letteratura medica in ambito musicale è rivolta alle problematiche cognitive e riabilitative e ci si auspica che la lettura del volume possa fornire un contributo alla comprensione più ampia del significato della musica. Nel testo sono esaminate le caratteristiche fisiche proprie dei segnali musicali e la loro analisi mediante la trascrizione grafica, le modalità di funzionamento dell’apparato acustico, le basi matematiche della codificazione in note e scale, il loro riconoscimento ed il significato fisico di consonanza e dissonanza. Da questi aspetti si definiranno le modalità con le quali sono state definite le note e le scale musicali e le caratteristiche della registrazione e riproduzione della musica, per giungere alla anatomo fisiologia del pianoforte. Infine si cercherà di far comprendere al lettore le ricadute della sordità in un musicista tramite la lettura e il commento di due lettere di Beethoven.
INFORMAZIONI SUGLI AUTORI
Roberto ALBERA. Prof. Ordinario di Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Torino
INDICE DEI CAPITOLI
Introduzione
Le basi fisiche della percezione acustica
Come l’uomo percepisce i suoni
Psicoacustica
Le modalità di generazione dei segnali acustici musicali
L’identificazione delle note
Consonanza e dissonanza tra le note
Le note musicali
Le scale musicali
Timbro
La registrazione dei segnali acustici musicali
Anatomia e fisiologia di uno strumento - il pianoforte orizzontale
Sordità e musica. Un caso storico - Ludwig Van Beethoven
Conclusioni
Bibliografia essenziale