Home > Libri > Medicina > Otorinolaringologia > Orecchio e musica

Orecchio e musica

Come il nostro orecchio percepisce la musica e come la musica ne è condizionata

Roberto ALBERA

Copertina flessibile € 29,00  € 27,55

Acquista   Preview   Email alert   

DESCRIZIONE

Sin dall’antichità la musica riveste significati importanti per l’uomo, che spaziano fra concetti espressivi, pratiche sacre e rituali e semplice intrattenimento. La musica da sempre è fonte di un ampio e controverso dibattito relativo alla sua funzione, la cui unica conclusione capace di accordare tutti è che, fatte salve alcune eccezioni, comunque di essa non si possa “fare a meno”. La bibliografia sulla musica è sterminata. Prevalentemente, però, è una letteratura di critica e di storia musicale o, meno comunemente, di fisica acustica. Il presente testo, viceversa, rappresenta la visione della musica che ha un audiologo, cioè di un medico che si occupa di fisiologia e patologia dell’orecchio; la centralità del testo è quindi l’analisi che compie l’organo uditivo sui segnali musicali che. È un approccio non consueto del problema; in generale la letteratura medica in ambito musicale è rivolta alle problematiche cognitive e riabilitative e ci si auspica che la lettura del volume possa fornire un contributo alla comprensione più ampia del significato della musica. Nel testo sono esaminate le caratteristiche fisiche proprie dei segnali musicali e la loro analisi mediante la trascrizione grafica, le modalità di funzionamento dell’apparato acustico, le basi matematiche della codificazione in note e scale, il loro riconoscimento ed il significato fisico di consonanza e dissonanza. Da questi aspetti si definiranno le modalità con le quali sono state definite le note e le scale musicali e le caratteristiche della registrazione e riproduzione della musica, per giungere alla anatomo fisiologia del pianoforte. Infine si cercherà di far comprendere al lettore le ricadute della sordità in un musicista tramite la lettura e il commento di due lettere di Beethoven.


INFORMAZIONI SUGLI AUTORI

Roberto ALBERA. Prof. Ordinario di Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Torino


INDICE DEI CAPITOLI

Introduzione

Le basi fisiche della percezione acustica

Come l’uomo percepisce i suoni

Psicoacustica

Le modalità di generazione dei segnali acustici musicali

L’identificazione delle note

Consonanza e dissonanza tra le note

Le note musicali

Le scale musicali

Timbro

La registrazione dei segnali acustici musicali

Anatomia e fisiologia di uno strumento - il pianoforte orizzontale

Sordità e musica. Un caso storico - Ludwig Van Beethoven

Conclusioni

Bibliografia essenziale

inizio pagina