![]() |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
![]() |
Terapia della insufficienza cardiaca
BALIGA R.R., PITT B., GIVERTZ M.M.
Edizione italiana a cura di Chiariello M., Petretta M.
Copertina flessibile
€ 26,12DESCRIZIONE
Questo volume fornisce una sintesi chiara e aggiornata dell’epidemiologia, dei principali meccanismi fisiopatologici e delle modalità di valutazione clinica dell’insufficienza cardiaca, offrendo nel contempo un aggiornato approfondimento dell’ampio spettro di opzioni terapeutiche mediche attualmente disponibili.
Tali opzioni comprendono strategie non farmacologiche, farmaci classicamente usati nella terapia dell’insufficienza cardiaca, quali digitale, diuretici e vasodilatatori, fino ai farmaci che agiscono sul sistema neuro-ormonale .
Nel testo viene anche sottolineata la necessità di tenere conto, nella terapia dei pazienti con insufficienza cardiaca delle comorbidità, che soprattutto in età avanzata questi farmaci condizionano la qualità di vita e la prognosi di tali pazienti.
Ampio spazio viene dato all’approccio e alla terapia delle sindromi di insufficienza cardiaca acuta così come sono discusse procedure cardiologiche più invasive quali l’impianto di cardiovertitori-defibrillatori, la terapia resincronizzante e l’impianto di sistemi di assistenza ventricolare. Sono introdotti anche concetti basilari che riguardano opzioni terapeutiche chirurgiche quali il trapianto cardiaco.
Il volume è stato concepito come un punto di riferimento conciso, ma aggiornato e completo, per i medici coinvolti nel trattamento clinico dei pazienti con insufficienza cardiaca o i suoi fattori di rischio.
INDICE DEI CAPITOLI
Epidemiologia dell’insufficienza cardiaca
Meccanismi patogenetici
Esami strumentali e valutazione dell’insufficienza cardiaca
Trattamento non farmacologico dell’insufficienza cardiaca
Digossina, diuretici e vasodilatatori nei pazienti con insufficienza cardiaca
Blocco neuro-ormonale nell’insufficienza cardiaca
Gestione e trattamento medico iniziale delle sindromi da insufficienza cardiaca acuta
Gestione delle aritmie nell’insufficienza cardiaca
Terapia con devices nell’insufficienza cardiaca
Trattamento delle comorbilità nell’insufficienza cardiaca
Valutazione per l’impianto di dispositivi di assistenza ventricolare e per il trapianto cardiaco