Home > Libri > Miscellanea > Miscellanea > Alla luce della scialitica

Alla luce della scialitica

ZINA VIGNOTTO F.

Copertina flessibile € 12,00  € 11,40

Acquista   Preview   

DESCRIZIONE

Una madre, innanzitutto. E poi anche un’ostetrica, un’attrice dilettante emula di Eleonora Duse, una strumentista di sala operatoria, una moglie, un’amante, un medico, un’anestesista di trapianti, una raccoglitrice di strumenti chirurgici desueti, una pioniera delle terapie del dolore, un’insegnante in un master universitario e una scrittrice.
Sembrano tanti personaggi diversi, e invece sono le tappe di un unico entusiasmante cammino: quello che Fulvia Zina Vignotto ripercorre in questa autobiografia dedicata al figlio Massimo.
La sua è un’esistenza condotta con passione e tenacia, animata prima dal sogno di diventare medico e poi dalla certezza che questo mestiere sia una specie di missione, un’impresa cui dedicarsi con serietà, disciplina e amore. A illuminare le tante vite dell’autrice c’è sempre lo stesso oggetto, una scialitica, la grande lampada che splende in sala operatoria e che per sua natura non produce mai ombre. “E’ naturale” scrive Fulvia, “che ne fossi attratta come una falena”.


inizio pagina