Home > Libri > Medicina > Medicina d'urgenza > Gestione delle vie aeree in emergenza-urgenza

Gestione delle vie aeree in emergenza-urgenza

BUONOPANE C., D’AGOSTINO F.

Copertina flessibile € 65,00  € 61,75

Acquista   Preview   Email alert   

DESCRIZIONE

La gestione delle vie aeree rappresenta il fondamento di ogni trattamento rianimatorio, indispensabile punto di partenza di ogni scelta terapeutica successiva. Negli ultimi anni si è assistito alla proliferazione di linee guida e algoritmi, non sempre di univoca interpretazione; la realizzazione di nuovi dispositivi d’intubazione e di ventilazione ha mutato radicalmente gli scenari e le opzioni operative disponibili. Nella pletora di raccomandazioni e presidi l’operatore non deve perdere di vista l’obiettivo prioritario di assicurare controllo e protezione delle vie aeree e di mantenere il paziente in condizioni di ossigenazione efficace. Il principale proposito di questa pubblicazione è quello di fornire riferimenti e strumenti che possano accompagnare l’operatore nella navigazione all’interno di questo mondo affascinante, in continua e inarrestabile trasformazione. Il lavoro è articolato in tre parti. Sono illustrati i più importanti algoritmi e linee guida, nazionali e internazionali, concernenti la gestione delle vie aeree, in condizioni di elezione e nel contesto dell’emergenza-urgenza; sono descritti i dispositivi d’intubazione e di ventilazione, per ciascuno dei quali vengono riportati accorgimenti e consigli per ottimizzarne l’efficacia d’impiego; sono discussi i principali scenari dell’emergenza-urgenza nei quali la gestione delle vie aeree costituisce uno snodo cruciale, spesso ricco di insidie, che richiede decisioni appropriate al contesto clinico.


INFORMAZIONI SUGLI AUTORI

Costantino Buonopane nato a Milano il 11.04.1967, padre felice di 3 figlie, Caterina, Beatrice e Isabella. Anestesista Rianimatore presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Per tanti anni in servizio presso i dipartimenti di Emergenza degli Ospedali G.B. Grassi e del Policlinico Umberto I di Roma.
Fausto D'Agostino è pugliese, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi dell’ Aquila.
Dopo una ricca esperienza nelle Università di Malaga e Sassari, lavora presso il Dipartimento di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Umberto I “Sapienza” di Roma. È fondatore e direttore dell’International Training Center American Heart Association “Centro Formazione Medica”. Istruttore Faculty BLS, ACLS.
Autore del testo “MEDICO DI GUARDIA. Diagnosi e Terapia”


INDICE DEI CAPITOLI

Principi di anatomia delle vie aeree superiori

Valutazione delle vie aeree

Management delle vie aeree - Linee guida e algoritmi operativi

Scenari operativi dell’emergenza-urgenza

Ventilazione in maschera

Dispositivi extraglottici

Laringoscopia diretta e intubazione tracheale

Laringoscopia ottica

Videolaringoscopia

Trachlight

Fibroscopi rigidi e semirigidi a fibre ottiche

Fibroscopio flessibile

Anestesia della via aerea superiore. Intubazione tracheale da sveglio (ATI: Awake Tracheal Intubation)

Intubazione retrograda

Cricotirotomia

Tracheotomia chirurgica

Gestione della via aerea pediatrica

Ultrasuoni nella gestione delle vie aeree

Scenari di emergenza-urgenza nel paziente adulto

inizio pagina