Home > Libri > Medicina > Endocrinologia > Medico di famiglia e diabete

Medico di famiglia e diabete

50 problemi clinici

QUADRI R.

Copertina flessibile € 7,00  € 6,65

Acquista   Email alert   

DESCRIZIONE

I Medici di Famiglia sono sempre più coinvolti nella gestione di pazienti affetti da diabete mellito, una malattia in continua espansione epidemiologica, tanto da interessare ormai circa il 5% della popolazione italiana.
L'obiettivo di questo volume è quello di assistere il Medico di Famiglia nell'affrontare i principali problemi clinici dei propri pazienti diabetici, rimanendo in ogni caso nell'ottica di una proficua collaborazione con lo specialista diabetologo.
Alcuni dei problemi presentati possono essere affrontati e risolti direttamente dal Medico di Famiglia, mentre in altri casi il ruolo del curante è soprattutto quello di fornire spiegazioni e di rassicurare il paziente.
La struttura del manuale prevede una sintetica descrizione del problema clinico seguita da alcuni suggerimenti su come affrontarlo. Ad ogni problema viene affiancata una sezione di approfondimento costituita da una tavola riassuntiva, un'immagine, una flow chart, una schematica revisione della letteratura, oppure dal riassunto di linee guida. Ogni capitolo comprende anche una voce bibliografica, significativa per attualità e rilevanza scientifica, destinata a chi desiderasse approfondire ulteriormente l'argomento.
Indice
Screening e criteri diagnostici del diabete di tipo 2
Prevenzione del diabete di tipo 2
Classificazione del diabete
Sindrome metabolica
Approccio globale al paziente con diabete di tipo 2
Rischio cardiovascolare nel paziente diabetico
Raggiungere il compenso glicemico
Diabete e ipertensione arteriosa
Diabete e dislipidemia
Retinopatia diabetica
Gravidanza e diabete
Controlli periodici
Rapporti tra medico di famiglia e servizio di diabetologia
Ipoglicemia
Terapia insulinica
Antidiabetici orali
LADA
Alimentazione e diabete
Nefropatia diabetica
Neuropatia diabetica
Problemi sessuali del diabetico
Piede diabetico
Diabete e cardiopatia ischemica
Il bambino diabetico
Diabete nell'anziano
Farmaci e diabete
Diabete e malattie intercorrenti
Coma diabetici
Diabete gestazionale
Attività sportiva
Diabete e adolescenza
Il diabetico in vacanza
Monitoraggio domiciliare del compenso glicemico
Diabete e malattie dell'apparato digerente
Educazione terapeutica
Trapianto di pancreas
La ricerca in diabetologia


inizio pagina