Home > Riviste > Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery > Fascicoli precedenti > Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery 2004 March;11(1) > Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery 2004 March;11(1):41-8

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ORIGINAL ARTICLES   

Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery 2004 March;11(1):41-8

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Perspective study on the use of spiral CT in evaluation of carotid stenosis of patients submitted to endo-arteriectomy

Pisacreta M. 1, Gornati R. 1, Porretta T. 1, Pelucchi A. 1, Bianchi M. 1, Ravini M. 1, Osio M. 2, Bertora P. 2

1 UOS Vascular Surgery, L. Sacco Hospital, Milan, Italy, 2 Department of Neurology, L. Sacco Hospital, Milan, Italy


PDF


Obiettivo. Lo scopo dello studio è di valutare l’attendibilità della TAC spirale nella misurazione del grado di stenosi catoridea preoperatoria, paragondandola con i valori ottenuti mediante eco color-Doppler (ECD) e confrontandoli entrambi con una misurazione intraoperatoria.
Metodi. Nel periodo dicembre 1998/dicembre 2000 sono stati valutati 50 pazienti sottoposti ad endoarteriectomia carotidea; tutti i pazienti sono stati studiati con ECD e TAC spirale preoperatori e con una misura intraoperatoria della percentuale di stenosi carotidea. Per quanto riguarda le indagini strumentalu la percentuale di stenosi è stata misurata in base ai criteri ECST.
Risultati. Abbiamo utilizzato il Test di Correlazione di Pearson per confrontare i valori di percentuale di stenosi misurati mediante ECD e TAC: le correlazioni tra TAC spirale e misura intraoperatoria (R=0,3768; p=0,007) e tra ECD e misura intraoperatoria (R=0,2897; p=0,041) sono entrambe risultate significative. Anche la correlazione tra TAC spirale ed ECD ha dato risultati significativi con un alto valore R (R=0,7962; p=0,001) rilevando una sostanziale sovrapponibilità tra i 2 esami strumentali. Abbiamo inoltre studiato la specificità (TAC: 93%, ECD: 95%) e la sensibilità (TAC: 58%, ECD: 44%) dei 2 esami ed il valore Younden’s Index (0,51 e 0,39).
Conclusioni. La TAC spirale si è dimostrata estremamente efficace nella valutazione del grado di stenosi carotidea in fase preoperatoria raggiungendo i valori di accuratezza dell’ECD. La TAC spirale è un esame non operatore-dipendente e crea delle immagini estremamente simili a quelle dell’angiografia, quindi molto utili nel caso di intervento chirurgico, in completa assenza di complicanze.

inizio pagina