Home > Riviste > Otorinolaringologia > Fascicoli precedenti > Otorinolaringologia 2000 December;50(4) > Otorinolaringologia 2000 December;50(4):209-12

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

 

CASI CLINICI   

Otorinolaringologia 2000 December;50(4):209-12

Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Insufficienza respiratoria acuta in paziente affetto da laringite specifica in corso di lue secondaria (Considerazioni diagnostiche e terapeutiche)

Ferri E., Armato E., Ianniello F., Nisi E., Filardo A. V.

Unità Sanitaria Locale n. 13 - Riviera del Brenta Presidio Ospedaliero di Dolo (Venezia) Unità Operativa Autonoma di Otorinolaringoiatria (Primario: Dott. F. Ianniello) *Servizio di Anatomia e Istologia Patologica (Primario: Dott. R. Giordano)


PDF


Una stenosi laringea in corso di flogosi specifica da sifilide secondaria determina raramente una dispnea acuta, soprattutto negli stadi iniziali della malattia. La sifilide è, inoltre, una malattia endemica soltanto nei paesi africani e nei paesi arabi, risultando particolarmente infrequente alle nostre latitudini. Gli Autori descrivono un caso di laringite luetica secondaria, giunto alla loro osservazione per dispnea acuta ingravescente, per la quale si è reso necessario procedere ad intervento di tracheotomia d’urgenza, enfatizzando la rarità del coinvolgimento laringeo, le caratteristiche istopatologiche, l’eccezionalità del quadro clinico e l’insolita soluzione terapeutica.

inizio pagina