![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
AGGIORNAMENTI IN UROLOGIA - PARTE I
Minerva Urologica e Nefrologica 2013 December;65(4):277-83
Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Stent Allium stent nel trattamento delle stenosi ureterali
Leonardo C., Salvitti M., Franco G., De Nunzio C., Tuderti G., Misuraca L., Sabatini I., De Dominicis C. ✉
Department of Urology La Sapienza University of Rome, Rome, Italy
Obiettivo. Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia dello stent autoespandibile Allium nel trattamento delle stenosi ureterali.
Metodi. Dal 2010 al 2013, 12 pazienti di età compresa tra i 23 e 64 anni sono stai trattati; 6 pazienti erano affetti da ostruzione del giunto pieloureterale, 4 da stenosi iatrogena ureterale e 2 pazienti da stenosi bilaterale degli ureteri. I pazienti si presentavano con idronefrosi e dolore. In tutti i pazienti è stato posizionato stent autoespandibile (30Fr) Allium 10cm di lunghezza. Il follow-up medio dopo la rimozione dello stent è di 10 mesi.
Risultati. In tutti I pazienti si è avuta una risoluzione immediata del dolore. Nessuna complicanza è stata riportata e ad oggi si è avuta una risoluzione della stenosi in tutti i casi
Conclusioni. Lo stent autoespandibile Allium rappresenta un trattamento efficace nelle stenosi ureterali nei pazienti non candidabili a chirurgia.