Home > Riviste > Minerva Urology and Nephrology > Fascicoli precedenti > Minerva Urologica e Nefrologica 2007 December;59(4) > Minerva Urologica e Nefrologica 2007 December;59(4):413-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Urologica e Nefrologica 2007 December;59(4):413-6

Copyright © 2007 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Nuovo sistema computerizzato automatico e semi-automatico per la valutazione della morfologia nemaspermica

Rossi T., Delfino M., Imbrogno N., Elia J., Centini S., Mazzilli F.

Unit of Andrology Department of Medical Pathophysiology 2nd Faculty of Medicine, Sant’Andrea Hospital La Sapienza University, Rome, Italy


PDF


Obiettivo. Effettuare un tentativo per migliorare la standardizzazione nella valutazione della morfologia nemaspermica.
Metodi. È stato messo a punto un sistema computerizzato automatico/semi-automatico per la valutazione della morfologia nemaspermica ed è stato effettuato uno studio comparativo tra sistema oggettivo computerizzato e metodo soggettivo micrometrico.
Risultati. Il sistema si è dimostrato affidabile e riproducibile. La percentuale di forme atipiche è risultata significativamente sottostimata con il metodo soggettivo micrometrico rispetto al metodo oggettivo computerizzato.
Conclusioni. In attesa dell’elaborazione di una metodica del tutto automatica, questo sistema rappresenta certamente uno strumento utile per la standardizzazione nella valutazione della morfologia nemaspermica.

inizio pagina