Home > Riviste > Minerva Urologica e Nefrologica > Fascicoli precedenti > Minerva Urologica e Nefrologica 1999 March;51(1) > Minerva Urologica e Nefrologica 1999 March;51(1):5-9

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Urologica e Nefrologica 1999 March;51(1):5-9

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Eco color-Doppler penieno (Caratteristico aspetto velocimetrico nella fase di massima erezione in soggetti sani)

Mander A., Cianci R., Faraglia V.*, Carbone A.**, Gezeroglu H.**, Flaishman I., Manfredini P., Clemenzia G.

Università degli Studi di Roma, «La Sapienza» - Roma Dipartimento di Medicina Clinica Cattedra di Nefrologia * Chirurgia Vascolare II ** Dipartimento di Urologia


PDF


Obiettivo. Descrizione di un caratteristico aspetto velocimetrico registrato all’eco color-Doppler penieno nella fase di massima erezione in soggetti sani.
Metodi. Sono stati studiati, con eco color-Doppler, 385 pazienti con disturbi dell’erezione, tra i quali sono stati selezionati 85 risultati normali al Regiscan test, escludendo pazienti affetti da induratio penis plastica e /o con alterazioni ormonali.
Risultati. Si è rilevata un’inversione di flusso della componente diastolica per tutta la durata della diastole in 58 pazienti (68%) dei soggetti sani con età inferiore ai 41 anni.
Conclusioni. La comparsa di una componente «reverse» durante tutta la fase della diastole può essere considerata come indice di completo blocco al deflusso venoso, parametro importante nella valutazione dei meccanismi veno-occlusivi.

inizio pagina