![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
CASI CLINICI
Minerva Chirurgica 2005 August;60(4):285-90
Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Maltoma della tiroide: presentazione di un caso non associato a tiroidite di Hashimoto
Castronovo G., Ciulla A., Tomasello G., Urso G., Damiani S., Franco V., Trippodo C.
I maltomi della tiroide sono rare neoplasie della ghiandola originati dalle cellule B parafollicolari, frequentemente associati a tiroidite autoimmune di Hashimoto.
Gli Autori propongono un caso di linfoma tiroideo primitivo in cui nè l'evoluzione clinica, nè i dati strumentali e citologici preoperatori, nè l'esame istologico eseguito sul resecato chirurgico hanno evidenziato l'associazione con una tiroidite pregressa.
Il caso appare interessante per la comparsa a circa 6 mesi dall'intervento di una grave forma di aplasia selettiva della serie rossa (pure red cell aplasia, PRCA) ub assenza di autoanticorpi o di segni di pregressa infezione virale, con remissione completa dopo trattamento corticosteroideo.