Home > Riviste > Minerva Surgery > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2005 February;60(1) > Minerva Chirurgica 2005 February;60(1):67-70

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

CASI CLINICI   

Minerva Chirurgica 2005 February;60(1):67-70

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Endometriosis in a trocar tract: is it really a rare condition? A case report

Farace F., Gallo A., Rubino C., Manca A., Campus G. V


PDF


Numerosi sono i casi di endometriosi insorta dopo interventi in laparoscopia descritti in letteratura. Ciononostante nessuna teoria formulata è a tutt¹oggi in grado di spiegare l¹insorgenza di questo fenomeno. Sembra piuttosto che la comparsa di un endometrioma ectopico sia dovuta a una combinazione di eventi.
Viene descritto il caso di una paziente di 37 anni che presentava una massa nodulare in ipocondrio destro. Tale neoformazione si presentava a seguito di un intervento di asportazione colecistica in laparoscopia. La lesione veniva asportata in monoblocco e l¹esame istologico confermava la sua natura endometrisica.
L¹eziologia dell¹endometriosi non è ancora del tutto chiara e la teoria dell¹impianto diretto sembra essere attualmente la più accreditata. Anche il caso presentato potrebbe essere spiegato con tale teoria, pur con i dubbi derivanti dalla rarità del fenomeno e da una carenza di informazioni scientifiche ben definite.

inizio pagina