![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
NOTE DI TECNICA
Minerva Chirurgica 1999 January-February;54(1-2):97-106
Copyright © 1998 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
L’espansione postoperatoria del lembo miocutaneo di muscolo gran dorsale nella ricostruzione mammaria postmastectomia
Parodi P. C., Osti M., Longhi P., Rampino E., Riberti C.
Obiettivo. La ricostruzione mammaria con lembo miocutaneo di gran dorsale ed il contemporaneo inserimento di una protesi, rappresenta una metodica di grande utilità clinica.
Metodi. Presso la Clinica di Chirurgia Plastica dell'Università degli Studi di Udine, dal dicembre 1993 al dicembre 1995, sono state eseguite 21 ricostruzioni mammarie con tale tecnica.
Risultati. Le relativamente modeste sequele funzionali e cicatriziali e la vitalità del tessuto trasposto permettono di ottenere buoni risultati sul piano estetico.
Le contratture capsulari, frequenti in passato, si sono ridotte in percentuale grazie all'utilizzo di materiali protesici tecnologicamente avanzati a superficie testurizzata.
Conclusioni. La possibilità di espandere post-operatoriamente le mammelle ricostruite, mediante espansori definitivi di tipo Becker, ha permesso di ottenere risultati esteticamente validi, anche con mammelle controlaterali ptosiche e/o di grandi dimensioni.