Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2015 October;64(5) > Minerva Stomatologica 2015 October;64(5):241-52

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Per citare questo articolo

MINERVA STOMATOLOGICA

Rivista di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Odontostomatology and Maxillofacial Surgery
Indexed/Abstracted in: CAB, EMBASE, Index to Dental Literature, PubMed/MEDLINE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Minerva Stomatologica 2015 October;64(5):241-52

Copyright © 2015 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Salute orale dei pazienti anziani nella città di Ancona: studio sulla popolazione

Coccia E. 1, Santarelli A. 1, Ponzio E. 2, Procaccini M. 1, Rappelli G. 1

1 School of Dentistry, Polytechnic University of Marche, Ancona, Italy; 2 Unit of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health, Polytechnic University of Marche, Ancona, Italy


PDF  


OBIETTIVO: Le informazioni attualmente disponibili per quanto riguarda la salute orale degli anziani è scarsa, soprattutto in Italia. Lo scopo di questo studio è stato di valutare le condizioni di salute orale nelle persone anziane nella città di Ancona, Regione Marche, Italia. L’utilità di una cartella clinica dedicata, specificamente designata per le persone anziane, è stata testata.
METODI: Lo studio ha coinvolto 124 soggetti anziani di età compresa tra i 65 e 95 anni, tutti autonomi e autosufficienti, sono stati reclutati per questo studio. La cartella medica specifica, progettata per le persone anziane, è stata utilizzata per raccogliere dati ed è stata divisa in tre parti. La prima parte elenca i dati demografici del paziente. La seconda parte è stata dedicata alla storia medica generale. La terza parte comprende la storia dentale e la visita odontoiatrica. Per quanto riguarda le condizioni orali, le lesioni ai tessuti molli, il grado di igiene orale, la presenza di carie, le malattie parodontali, i denti mancanti, la presenza delle protesi e la presenza di xerostomia, sono state annotate.
RISULTATI: Il 53% degli anziani esaminati erano uomini e il 47% erano donne. La condizione medica più diffusa è stata l’ipertensione (64,5%). Il 74,2% della popolazione esaminata prende fino a 3 farmaci al giorno, mentre il 25,8% più di 3 farmaci al giorno. Solo il 9,6% dei pazienti ha avuto lesioni dei tessuti molli e solo il 33,3% presentava una igiene orale sufficiente. Il 45,1% dei pazienti aveva denti cariati. Il 44% dei pazienti aveva meno di 8 denti mancanti, il 33,4% aveva un numero di denti mancanti compresa tra 9 e 15, e il 22,6% ha più di 16 denti mancanti. Solo 7 pazienti erano completamente edentulo. Il 32,3% dei pazienti aveva protesi parziali fisse, il 17,7% aveva protesi parziali rimovibili, il 22,6% aveva sia protesi parziali fisse che protesi parziali rimovibili, il 4% protesi totali rimovibili e il 23,4% non avevano protesi. Solo il 29,1% dei pazienti aveva xerostomia.
CONCLUSIONI: I dati più importanti derivati da questo studio sono i seguenti: 1) la maggior parte dei pazienti anziani è ipertesa; 2) la maggioranza dei pazienti anziani prende fino a 3 farmaci al giorno; 3) la maggioranza dei pazienti anziani presenta una igiene orale insufficiente; 4) la maggior parte dei pazienti anziani non hanno protesi rimovibili, ma protesi fisse. Pertanto, è importante conservare e prendersi cura dei denti delle persone anziane, in particolare dei pazienti anziani autonomi e autosufficienti. Ulteriori visite sono necessarie al fine di effettuare uno studio epidemiologico completo nella città di Ancona.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Coccia E, Santarelli A, Ponzio E, Procaccini M, Rappelli G. Oral health conditions of the elderly in Ancona: a population-based study. Minerva Stomatol 2015 October;64(5):241-52. 

Corresponding author e-mail

dcermi@virgilio.it