Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2014 June;63(6) > Minerva Stomatologica 2014 June;63(6):229-37

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

CASI CLINICI   

Minerva Stomatologica 2014 June;63(6):229-37

Copyright © 2014 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano, Inglese

Picnodisostosi: review e caso clinico

Farronato G., Salvadori S., Nolet F., Borgonovo A., Esposito L.

Department of Orthodontics, University of Milan, Milan, Italy


PDF


OBIETTIVO: Lo scopo di questo lavoro consiste nel presentare un caso di picnodisostosi e di descrivere le manifestazioni odontoiatriche ed ortodontiche di questa patologia.
METODI: Un paziente maschio di 11 anni affetto da picnodisostosi, diagnosticata all’età di 18 mesi, è stato inviato nel nostro reparto per cure odontoiatriche e ortodontiche.
RISULTATI: In seguito a un’accurata indagine radiografica e clinica siamo giunti a una diagnosi ortodontica che teneva in considerazione la severità del quadro clinico e le necessità del paziente. É stato formulato un piano di trattamento che è stato spiegato ed accettato dal paziente e dai genitori. Sono stati tenuti in considerazione i rischi ed i benefici delle diverse opzioni e le richieste del paziente.
CONCLUSIONI: Il piano di trattamento prevede l’estrazione di elementi dentali per alleviare l’affollamento e favorire la salute parodontale e le manovre di igiene orale. I pazienti che crescono con Picnodisostosi devono ricevere speciali cure dentarie, in particolare trattamenti preventivi e intercettivi, a causa delle tipiche alterazioni a livello del cavo orale descritte in precedenza, oltre a follow-up periodici della loro crescita e dello sviluppo craniofaciale.

inizio pagina