Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2005 November-December;54(11-12) > Minerva Stomatologica 2005 November-December;54(11-12):675-86

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

 

REVIEW   

Minerva Stomatologica 2005 November-December;54(11-12):675-86

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Vaccini e prevenzione in odontoiatria

Liguori G., Gallè F.


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci


Come dimostrano i dati epidemiologici, gli operatori odontoiatrici sono esposti nel corso della loro attività a un rischio biologico che può comportare danni anche gravi per la loro salute. La vaccinazione, che rappresenta uno degli strumenti più importanti per la prevenzione delle malattie infettive, costituisce per il personale odontoiatrico una delle principali misure di protezione.
Gli Autori espongono una panoramica sull'attuale situazione italiana nel campo delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate per il personale sanitario e applicabili in ambito odontoiatrico. Per ogni malattia infettiva prevenibile con la vaccinazione esaminata viene effettuato un confronto con quanto prescritto dalle linee guida emesse in proposito da diversi enti americani.
Vengono, inoltre, prese in considerazione altre patologie per cui sono disponibili vaccini efficaci, il cui impiego non è stabilito dalle normative vigenti, ma potrebbe risultare idoneo per le peculiari caratteristiche delle pratiche odontoiatriche.

inizio pagina