Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 2000 April;49(4) > Minerva Stomatologica 2000 April;49(4):187-96

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

REVIEW   

Minerva Stomatologica 2000 April;49(4):187-96

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La malattia di Behçet: recenti acquisizioni (Revisione della letteratura)

Femiano F.


PDF


In questo lavoro l'Autore presenta una revisione della letteratura clinica e delle ipotesi patogenetiche, con particolare attenzione alle correlazioni dell'HLA, per la malattia di Behçet. La sindrome di Behçet è una patologia multisistemica che esordisce con lesioni ulcerative a carico della mucosa orale, uveite che spesso esita in cecità e in disordini neurologici.
Benché abbia una distribuzione mondiale, la malattia di Behçet è rara in America ed Europa mentre è più comune in Turchia ed in Medio ed Estremo Oriente. Colpisce maggiormente i soggetti giovani di età, con gravità maggiore nell'uomo rispetto alla donna.
La patologia di Behçet spesso viene diagnosticata in epoca tardiva per la mancanza di un attuale protocollo diagnostico e per le varietà sintomatologiche che spesso assume, a tal proposito si evidenziano i criteri seguiti dal Gruppo Internazionale di studio sulla malattia di Behçet.

inizio pagina