Home > Riviste > Minerva Stomatologica > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 1999 July-August;48(7-8) > Minerva Stomatologica 1999 July-August;48(7-8):307-10

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Stomatologica 1999 July-August;48(7-8):307-10

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Presenza dei corpi di Russel nei processi infiammatori cronici pulpari

Zerosi C., Giardino L., Lafornara D., Scarola V.


PDF


Obiettivo. Scopo del presente studio è di valutare, dal punto di vista istologico, la presenza di corpi di Russel nella polpa cronicamente infiammata.
Metodi. Per tale studio gli Autori hanno analizzato 20 campioni di cui 18 erano elementi dentari o polpe di elementi affetti da patologia pulpare cronica (pulpopatia) e 2 erano elementi estratti per motivi ortodontici, non affetti da patologia pulpare.
Risultati. Nella maggior parte dei campioni esaminati, si è potuta osservare la presenza di corpi di Russel sia all'interno delle plasmacellule che nello stroma pulpare. Nei campioni affetti da processi flogistici acuti, con prevalenza di granulociti neutrofili nella compagine pulpare, i corpi di Russel non erano presenti e così pure negli elementi non affetti da pulpopatie.
Conclusioni. Come già verificato in lavori precedenti che riguardavano le lesioni periapicali, anche in questo caso, lo stimolo irritativo provocato dai batteri presenti nella polpa cronicamente infiammata determina iperattivazione delle plasmacellule con conseguente iperproduzione di immunoglobuline.

inizio pagina