![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI
Minerva Pneumologica 2005 March;44(1):17-28
Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Validation of a knowledge-based expert system for the diagnostic assessment of dyspnoea
Torchio M., Pollet C., Battista S., Ardizzone M., Seidenari C., Cappello N., Molino G.
Obiettivo. L'articolo descrive la validazione di un sistema esperto (DYSPNEA) per il supporto nella valutazione diagnostica dei pazienti affetti da dispnea, costruito utilizzando EMPTY, un sistema dominio-indipendente che aiuta nello sviluppo di sistemi di supporto alla decisione clinica.
Metodi. EMPTY tiene conto di vincoli strutturali maggiori (tassonomie e descrizione di malattie e dati) e dei requisiti funzionali del ragionamento clinico (costruiti con meccanismi di inferenza basati su regole ''se-allora², frames ed evidenza).
La validazione clinica è stata condotta da un gruppo di medici su di un campione di 300 ricoverati con dispnea e ha fornito, sulla base dei dati disponibili, una diagnosi di riferimento utilizzata per la valutazione dell'accuratezza del sistema.
Risultati. Il sistema ha fornito conclusioni diagnostiche attendibili (cioè corrette o approssimate) in circa il 90% dei casi eligibili, un risultato ragionevole per un sistema di supporto alla decisione basato su dati clinici, che considera che la decisione finale può essere ottenuta solo sotto la responsabilità dell'utente, nella maggior parte dei casi dopo una diagnostica differenziale basata su indagini invasive e costose.
Conclusioni. L'accuratezza diagnostica del sistema esperto DYSPNEA ne consente l'utilizzo in campo clinico. La valutazione dell'impatto educazionale di questo sistema di supporto depone a favore del suo impiego anche nel campo della didattica medica.