Home > Riviste > Minerva Respiratory Medicine > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2001 December;40(4) > Minerva Pneumologica 2001 December;40(4):207-12

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

CASI CLINICI   

Minerva Pneumologica 2001 December;40(4):207-12

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Acronecrosi simmetrica acuta in corso di tubercolosi polmonare. Effetto relativo alla malattia o alla terapia antitubercolare?

Stella N., Catalano A., Pellicciotti A., Udini M.


PDF


Gli Autori riportano un caso di necrosi digitale insorta acutamente e simmetricamente a livello della falange distale del II dito del piede destro e sinistro, in un giovane paziente di sesso maschile affetto da tubercolosi polmonare. Tale quadro clinico si manifestò a distanza di una settimana dall'inizio del trattamento farmacologico antitubercolare. Da una revisione della Letteratura emerge che questa manifestazione clinica, istologicamente inquadrabile nell'ambito delle vasculiti leucocitoclastiche, è piuttosto rara e che le ipotesi etiopatogenetiche a riguardo indicano la possibilità di una reazione iperergica del microcircolo rispetto a stimoli antigenici, rappresentati in questo caso dal Mycobacterium tuberculosis e/o dalla terapia antitubercolare.

inizio pagina