![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI
Minerva Psichiatrica 2002 December;43(4):243-54
Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Immagini del corpo fra sapere medico e credenze popolari
Lorenzi P., Gosio N.
Gli Autori partono dalla considerazione dell'importanza che le idee sul corpo (e conseguentemente sulla salute e sulla malattia) hanno nella costruzione dei comportamenti di ricerca di aiuto da parte dei pazienti. I dati della letteratura sul tema vengono vagliati ed integrati alla luce della personale esperienza clinica.
La riflessione si articola intorno ad aforismi appositamente coniati per agglutinare significati e modi di organizzazione dell'esperienza del corpo da parte dell'immaginario collettivo. Fra questi ricordiamo: l'idea del corpo inquinato, del sangue come propellente della vira, dell'aspetto come specchio della salute, del corpo come ricettacolo del Male e oggetto di maleficio, della mente sana in un corpo sano.
Viene fatta enfasi sulla necessità di una complessivizzazione dell'idea di ''corpo malato'', idea troppo spesso sottovalutata dal pur utile riduzionismo medico.
In sede di conclusioni viene afrontato l'adeguamento dell'immaginario somatico in rapporto alle nuove evoluzioni tecnico scientifiche.