Home > Riviste > Minerva Pneumologica > Fascicoli precedenti > Minerva Pneumologica 2010 September;49(3) > Minerva Pneumologica 2010 September;49(3):137-41

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Pneumologica 2010 September;49(3):137-41

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Un’esperienza di 14 anni con la toracoscopia a due accessi per il cancro del polmone

Iwazaki M., Inoue H.

Division of General Thoracic Surgery, Department of Surgery, Tokai University School of Medicine, Isehara, Kanagawa, Japan


PDF


Obiettivo. Sono passati 14 anni dallo sviluppo del metodo di toracoscopia a due accessi. In questo studio sono stati valutati 100 casi di cancro al polmone in stadio IA in cui sono passati 5 o più anni dall’esecuzione della procedura.
Metodi. È stato effettuato un intervento chirurgico tramite una piccola incisione della pelle tra il quarto e il quinto spazio intercostale sui due siti centrali dell’angolo inferiore della scapola. Per effettuare correttamente la toracotomia è stata fatta un’incisione posteriore della lunghezza di 2 cm e un’incisione anteriore di 1 cm, mentre per la toracotomia sul lato sinistro l’incisione anteriore è stata di 2 cm di lunghezza, mentre quella posteriore di 1. La lobectomia polmonare e la dissezione dei linfonodi del mediastino tramite toracoscopia a due finestre sono state effettuate su 100 casi consecutivi di cancro al polmone con diagnosi patologica pre- o postoperatoria di stadio IA T1N0M0. I fattori perioperatori sono stati confrontati rispetto 92 casi con diagnosi patologica pre- o postoperatoria di cancro al polmone di stadio IA T1N0M0, nei quali la toracotomia standard è stata effettuata durante lo stesso periodo.
Risultati. Il tempo operatorio medio è stato di 2 ore e 35 minuti, mentre la perdita media di sangue è stata di 45,6 ml. Il numero medio di linfonodi rimossi per dissezione dei linfonodi del mediastino è stato 28, il tasso di sopravvivenza a cinque anni è stato il 78,7% nel gruppo sottoposto a toracotomia standard e del 94,6% nel gruppo sottoposto a toracoscopia chirurgica.
Conclusioni. Il metodo di toracoscopia a due accessi è in grado di offrire una procedura chirurgica standard per il cancro al polmone di stadio IA.

inizio pagina