![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
REVIEW
Minerva Pediatrica 2000 March;52(3):137-42
Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Inhalation therapy in children with asthma
Brand P. L. P.
Le attuali linee guida sono a favore dell'impiego della terapia inalatoria per tutti i bambini sofferenti di asma. In questo lavoro, vengono passati in rassegna gli aspetti tecnici e pratici della terapia inalatoria nei bambini con asma.
Per i bambini al di sotto dei 6 anni età, si possono usare nebulizzatori e combinazioni di inalatori/distanziatori graduati. I nebulizzatori sono ingombranti, voluminosi, difficili da usare e richiedono una manutenzione tecnica e igienica. Diversi studi hanno dimostrato che i nebulizzatori non hanno un'efficacia superiore a quella dell'associazione inalatori/distanziatori nella terapia broncodilatatoria.
Quindi, per i bambini sofferenti di asma, le combinazioni di inalatori/distanziatori costituiscono lo strumento migliore per la terapia inalatoria. A causa della carica statica, l'energia dei distanziatori in plastica è inferiore a quella dei distanziatori in metallo. La carica statica nei distanziatori in plastica può essere ridotta lavandoli con detergente e lasciandoli asciugare sgocciolando.
La maggior parte dei bambini con 6 o più anni, può usare con sicurezza un inalatore a polvere secca. I moderni inalatori a polvere secca richiedono un basso flusso inspiratorio per poter operare correttamente. Il sedimento polmonare con l'apparecchiatura Turbuhaler è due volte superiore a quello con Diskus, ma la prima è un pò più difficile da usare.
Molti bambini sofferenti di asma hanno una scarsa tecnica inalatoria e poiché questa è la chiave per una soddisfacente terapia inalatoria, è necessario insegnare accuratamente questa tecnica inalatoria e controllarla ripetutamente in tutti i bambini asmatici che usano un inalatore.