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ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Pediatrica 2010 December;62(6):559-63

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Disturbi specifici dell’apprendimento nelle epilessie idiopatiche dell’infanzia

Battistini M. C., La Briola F., Menini S., Lenti C.

Unit of Child Neuropsychiatry, San Paolo Hospital, University of Milan, Milan, Italy


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Obiettivo. Lo scopo di questo studio è quello di analizzare la presenza di disturbi dell’apprendimento in bambini con epilessia idiopatica.
Metodi. Sono stati studiati16 bambini con epilessia idiopatica, 8 con assenza e 8 con epilessia rolandica. È stata effettuata una valutazione delle abilità neuropsicologiche con particolare attenzione alle abilità di apprendimento (lettura e scrittura, capacità di processamento numerico).
Risultati. Quattordici dei 16 soggetti risultano presentare un disturbo dell’apprendimento, sebbene non sia stato identificato un disturbo specifico.
Conclusioni. Lo studio conferma l’alta incidenza di disturbi dell’apprendimento nei bambini con epilessia (in confronto alla normale prevalenza del 2-10%). Lo studio sottolinea l’importanza di una valutazione neuropsicologica completa nei bambini con epilessia focale e generalizzata.

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