Home > Riviste > Minerva Pediatrica > Fascicoli precedenti > Minerva Pediatrica 2000 March;52(3) > Minerva Pediatrica 2000 March;52(3):161-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

NOTE DI TERAPIA   

Minerva Pediatrica 2000 March;52(3):161-6

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Comparazione dell’utilizzo di tre farmaci probiotici nel trattamento della diarrea acuta in bambini affetti da ritardo mentale

Barone C., Pettinato R., Avola E., Alberti A., Greco D., Failla P., Romano C.


PDF


Obiettivo. Questo lavoro persegue lo scopo di confrontare, in bambini affetti da ritardo mentale e diarrea acuta, l'uso di VIS-01 (Yovis®) con due altri farmaci a base di lattobacilli, disponibili in commercio (Lactogèrmine® e Codex®). Una recente pubblicazione ha infatti evidenziato la superiorità del primo farmaco nei confronti degli altri, parlando di nuove prospettive della batterioterapia orale.
Metodi. Si tratta di una indagine prospettica su 33 bambini (età media 10,3 anni) affetti da ritardo mentale, che sono stati suddivisi in tre gruppi, ciascuno supplementato con un diverso farmaco probiotico (VIS-01, Lactogèrmine® e Codex®) all'esordio di una diarrea acuta. Questi bambini erano ricoverati presso l'Unità Operativa di Pediatria dell'IRCCS Oasi Maria SS. di Troina. La posologia terapeutica è stata regolata secondo la scheda tecnica del farmaco. Durante il decorso clinico sono stati analizzati i seguenti parametri: numero delle evacuazioni; tempo di normalizzazione dell'alvo; presenza, caratteristiche e durata di febbre; altri sintomi associati o effetti collaterali.
Risultati. Il tempo di normalizzazione dell'alvo non mostrava differenze statisticamente significative nei tre gruppi.
Conclusioni. L'uso di Yovis non modifica in maniera statisticamente significativa rispetto agli altri due farmaci il decorso clinico della diarrea acuta presentata dai bambini con ritardo mentale del presente studio.

inizio pagina