![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI
Minerva Ortopedica e Traumatologica 2013 August;64(4):445-52
Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Guarigione in vivo e in vitro del tendine: il chitosano migliora l’ampiezza di movimento dopo la riparazione del tendine flessore
Xia C. S., Rong C., Wang C. Y., Tian S. C., Wang Y. Z. ✉
Department of Orthopedics Medical College Affiliated Hospital Qingdao University, Qingdao, China
Obiettivo. La formazione di aderenza tra il tendine flessore e la guaina fibro-ossea circostante comporta una minore ampiezza di movimento (ROM) postoperatoria della mano. Il fattore di crescita trasformante beta (TGF-β) è una citochina chiave nella patogenesi della fibrosi tissutale. Nel presente studio, gli effetti del chitosano sono stati esaminati in vitro e in vivo.
Metodi. Nell’esame in vitro sono state stabilite le colture cellulari primarie dall’epitenon, dall’endotenon e dalla guaina del tendine flessore di coniglio, ognuna delle quali è stata integrata con TGF-β, unitamente a dosi di chitosano crescenti. La produzione di collagene di tipo I è stata misurata mediante saggio immuno-assorbente legato ad un enzima. Nell’esame in vivo, i tendini flessori in zona II di coniglio sono stati sezionati trasversalmente e quindi immediatamente riparati. Il chitosano o una soluzione salina tamponata con fosfato (controllo) sono stati aggiunti ai siti della riparazione e le zampe anteriori sono state valutate per la ROM e la resistenza della riparazione 8 settimane dopo l’intervento.
Risultati. Il chitosano ha ridotto la produzione di collagene up-regolata da TGF-β. L’applicazione intraoperatoria di chitosano ha migliorato significativamente la ROM delle dita trattate con l’intervento.
Conclusioni. L’effetto sulla resistenza alla rottura della riparazione del tendine è stato inconcludente