Home > Riviste > Minerva Oftalmologica > Fascicoli precedenti > Minerva Oftalmologica 2011 September;53(3) > Minerva Oftalmologica 2011 September;53(3):49-55

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Oftalmologica 2011 September;53(3):49-55

Copyright © 2011 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Edema maculare diabetico: studio pilota con un integratore alimentare contenente estratti naturali e antiossidanti

Ciavarella P. M., Penna Caroppi A. F., Laborante A.

IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza Dipartimento di Neuroscienze, Unità Operativa di Oculistica, San Giovanni Rotondo, Foggia, Italia


PDF


Obiettivo. Scopo del lavoro è stato valutare su un ampio gruppo non selezionato di pazienti affetti da edema maculare diabetico in fase iniziale gli effetti di un trattamento con un integratore alimentare contenente estratti naturali (ginkgo biloba, bromelina, rutina, centella asiatica, estratto di corteccia di pino marittimo e vitamine C ed E) a effetto vasoprotettivo e antiossidante.
Metodi. La progressione dell’edema è stata valutata mediante esame di tomografia ottica a radiazione coerente (optical coherence tomography, OCT) su 118 pazienti (236 occhi) trattati con l’integratore, e 60 pazienti (120 occhi) non trattati come gruppo di riferimento.
Risultati. I risultati a 6 e 12 mesi mostrano una tendenza ai limiti della significatività per una minor progressione nel gruppo dei trattati rispetto al gruppo dei non trattati.
Conclusioni. I risultati suggeriscono quindi che un’integrazione con agenti vasoprotettivi e antiossidanti, accoppiato a un efficiente controllo della glicemia, potrebbe contribuire a una minor progressione di questa invalidante patologia del diabetico.

inizio pagina