Home > Riviste > Minerva Obstetrics and Gynecology > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2007 February;59(1) > Minerva Ginecologica 2007 February;59(1):11-8

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Ginecologica 2007 February;59(1):11-8

Copyright © 2007 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Valutazione dell’efficacia clinica di tre diverse tecniche di inseminazione in un gruppo di coppie infertili: uno studio randomizzato

Noci I., Dabizzi S., Evangelisti P., Cozzi C., Cameron Smith M., Criscuoli L., Fuzzi B., Branconi F.

Department of Gynecology, Perinatology and Human Reproduction, University of Florence, Florence, Italy


PDF


Obiettivo. Lo scopo di questo lavoro è confrontare i risultati clinici in termini di gravidanza tra tre differenti tecniche di inseminazione: inseminazione intraperitonele (intraperitoneal insemination, IPI), perfusione tubarica di spermatozoi (fallopian sperm perfusion, FSP) e inseminazione intrauterina (intrauterine insemination, IUI).
Metodi. Il disegno sperimentale è stato impostato su uno studio prospettico randomizzato: 101 cicli di inseminazione omologa sono stati eseguiti in 71 coppie consecutive affette da sterilità inspiegata o da fattore maschile lieve. Le coppie sono state randomizzate per ricevere IPI o FSP o IUI e ogni coppia ha eseguito sempre lo stesso tipo di inseminazione. L’end-point primario dello studio è l’ottenimento di una gravidanza clinica.
Risultati. I risultati di questo studio hanno dimostrato innanzitutto che fra i tre gruppi non ci sono differenze per quanto riguarda le caratteristiche di base. Quanto alle gravidanze cliniche ottenute, non è stata registrata una differenza statisticamente significativa dall’impiego dell’una o dell’altra tecnica, anche se si è osservato un trend positivo per la FSP specialmente nei casi di sterilità inspiegata.
Conclusioni. Questo studio dimostra che le tre tecniche di inseminazione IUI, FSP e IPI hanno un’analoga efficacia per il trattamento dell’infertilità per l’ottenimento della gravidanza.

inizio pagina