Home > Riviste > Minerva Obstetrics and Gynecology > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2002 December;54(6) > Minerva Ginecologica 2002 December;54(6):531-5

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

NOTE DI TERAPIA   

Minerva Ginecologica 2002 December;54(6):531-5

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Evaluation of the ultrasonographic volume of breast fibroadenomas in women treated with tamoxifen

De Oliveira Viviani R. S., Gebrim L. H., Baracat E. C., De Lima G. R.


PDF


Obiettivo. Il fibroadenoma è il più frequente tumore benigno della mammella e, nonostante sia ormono-dipendente, non esiste ancora una efficace terapia ormonale. Lo scopo di questo studio è stata l'analisi del volume ultrasonografico del fibro-adenoma in pazienti di sesso femminile nella pre-menopausa, trattati con tamoxifene (alle dosi di 5, 10, 20 mg al giorno) e con placebo, per la durata di 50 giorni, iniziando la terapia nel primo giorno del ciclo mestruale.
Metodi. Lo studio prospettico e randomizzato, ha compreso 62 pazienti di sesso femminile con cicli mestruali regolari, di età tra i 15 e 35 anni, senza precedente utilizzo di ormoni, in assenza di gravidanza negli ultimi 12 mesi. La diagnosi iniziale fu clinica, citologica e ultrasonografica di fibroadenoma, e, in seguito fu confermata dalla biopsia. Le pazienti sono state distribuite a caso in 4 gruppi: A (n=15; placebo), B (n=16; tamoxifene 5 mg/die), C (n=16; tamoxifene 10 mg/die) e D (n=15; tamoxifene 20 mg/die). La misura del volume all'ultrasonografia è stata eseguita in 3 momenti: nel XXII giorno del ciclo precedente all'inizio della terapia con tamoxifene; 1 mese dopo e 50 giorni dopo biopsia. La media dei volumi ottenuta è stata di 3, 3,3, 1,9 e 2,3 cm3, per i gruppi A, B, C e D.
Risultati. L'analisi statistica ha dimostrato una diminuzione statisticamente significativa dei noduli solamente nel gruppo D (p=0,0024).
Conclusioni. Si conclude che il tamoxifene ha diminuito in modo significativo il volume del fibroadenoma se somministrato per 50 giorni nella dose di 20 mg al giorno. Nuove serie cliniche di studi saranno condotte utilizzando il farmaco per periodi di tempo più lunghi

inizio pagina