Home > Riviste > Minerva Medicolegale > Fascicoli precedenti > Minerva Medicolegale 2007 December;127(4) > Minerva Medicolegale 2007 December;127(4):241-54

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Medicolegale 2007 December;127(4):241-54

Copyright © 2007 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Lesioni dei capi articolari del gomito: considerazioni medico legali su 124 casi

Micheli L., Verzeletti A., De Ferrari F.

Cattedra di Medicina Legale Università degli Studi di Brescia, Brescia, Italy


PDF


Obiettivo. Nel presente lavoro sono stati valutati i postumi relativi a 124 casi di lesioni del gomito utilizzando otto distinti barèmes di riferimento, sia italiani che stranieri.
Metodi. Non è stata operata una mera comparazione “teorica” e “virtuale” fra semplici voci tabellate, quanto una verifica della fattiva applicabilità dei diversi barèmes ai 124 casi reali, le cui valutazioni sono state sostenute dai relativi dati epidemiologici.
Risultati. I dati epidemiologici che derivano da questa comparazione fanno da guida alla corretta interpretazione dei risultati.
Conclusioni. Sempre più spesso, in un progetto di medicina legale comparata, si levano voci a sostegno della necessità di uniformare metodologie e criteri di stima del danno a persona, alla luce della ormai realizzata Unione Europea e dell’inevitabile processo di armonizzazione delle diverse norme giuridiche. D’altro canto, innegabili appaiono le peculiarità proprie del concetto di “danno biologico” così come elaborato dalla dottrina, tanto giuridica che medico legale, e dalla giurisprudenza italiane degli ultimi quaranta anni.

inizio pagina