Home > Riviste > Minerva Ginecologica > Fascicoli precedenti > Minerva Ginecologica 2000 March;52(3) > Minerva Ginecologica 2000 March;52(3):59-62

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Ginecologica 2000 March;52(3):59-62

Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Vertical transmission of hepatitis C virus and follow-up of newborns from infected mother

Polatti F., Viazzo F., Colleoni R., Belloni C., Zara F.


PDF


Obiettivo. Gli obiettivi dello studio sono di valutare il tasso di trasmissione verticale del virus dell'epatite C, e di identificare i termini temporali di un corretto follow-up dei nati da madri HCV positive.
Metodi. 36 bambini nati da madri HCV positive e HIV negative sono state valutate in uno studio prospettico della durata di 2 anni presso l'Università di Pavia. Tutte le madri sono state sottoposte prima e dopo il parto a valutazioni ematiche della presenza di HCV e dell'assenza di altre coinfezioni insieme all'analisi del genoma virale tramite PCR. Tutti i bambini sono stati sottoposti a ricerca ematica di anticorpi anti-HCV e di frammenti del genoma virale alla nascita e a intervalli diversi fino a 24 mesi.
Risultati. Tutti i bambini sono risultati siero positivi per HCV alla nascita, ma uno solo (2,7%) è risultato infetto all'analisi PCR. Nei casi non infetti i tempi di clearence degli anticorpi materni sono stati differenti: negli 11 bambini nati da madri HCV RNA-negative il titolo anticorpale si è azzerato entro 12 mesi dal parto, mentre nei 24 nati da madri HCV RNA-positive il tempo di clearence è stato di 24 mesi. La differenza tra i due gruppi è risultata statisticamente significativa.
Conclusioni. Il rischio di tramissione materno-fetale in donne HCV RNA-negative è pressochè nullo, mentre le donne HCV RNA-positive hanno un rischio maggiore di trasmettere l'infezione. Un corretto follow-up pediatrico non deve essere inferiore a 24 mesi.

inizio pagina