![]() |
JOURNAL TOOLS |
Opzioni di pubblicazione |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ELEMENTI TECNICI MEDICO-LEGALI L’ARBITRATO - Parte I
Minerva Medicolegale 2013 September;133(3):159-68
Copyright © 2014 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Il ruolo dell’arbitro della Compagnia: doveri, modalità operative, criticità, etica. La caduta di un impero ovvero una diversa modernità?
Massimelli M.
Medico Legale, Libero Professionista, Torino, Italia
Il presente contributo si inserisce in un articolato corpo di lavori relativi il medesimo argomento. Gli altri Autori hanno presentato sia le doverose premesse di natura tecnico-assicurativa e giuridica, che le considerazioni riguardo il ruolo dell’Arbitro dell’assicurato e del cosiddetto Terzo Arbitro.
Si è ritenuto di affrontare il ruolo di consulente della Compagnia assicurativa non affidandosi ai canoni classici della pubblicazione scientifica, cercando di offrire un’interpretazione personale, probabilmente suscettibile di più piani di lettura. Non si tratterà, quindi, direttamente di Arbitrati affrontati in prima persona, né tanto meno si tenterà di offrire una sorta di “modello ottimale” di comportamento professionale. Diversamente, ci si affiderà ad una originale chiave di lettura che, attraverso la sensibilità forzatamente diversa di un osservatore non contemporaneo, cercherà di fruire di spunti -talvolta comuni, talvolta profondamente difformi- derivanti dalla lettura di contributi storicamente e scientificamente, a rigore, non confrontabili.