Home > Riviste > Minerva Endocrinology > Fascicoli precedenti > Minerva Endocrinologica 2002 September;27(3) > Minerva Endocrinologica 2002 September;27(3):225-30

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Endocrinologica 2002 September;27(3):225-30

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

One-day vs standard thyroidectomy. A perspective study of feasibility

Testini M., Nacchiero M., Miniello S., Piccinni G., Di Venere B., Lissidini G., Bussetta E., Bonomo G. M.


PDF


Obiettivo. Scopo di questo studio clinico randomizzato prospettico è stata la valutazione della fattibilità della tiroidectomia in regime di one-day surgery mediante valutazione dei risultati di questa metodica in confronto alla tiroidectomia standard.
Metodi. Dal giugno 2000 al giugno 2001, 110 pazienti sono stati sottoposti a tiroidectomia totale in anestesia generale per patologia tiroidea. I pazienti sono stati randomizzati in due gruppi: nel gruppo A (n=40) è stata effettuata una tiroidectomia totale in regime di one-day surgery; nel gruppo B (n=70) ai pazienti è stato riservato un regime di ricovero standard. In entrambi i gruppi la mobilizzazione postoperatoria è stata immediata ed il tempo medio di degenza postoperatoria è stato pari a 21 ore (range: 18-24) nel gruppo A e di 60 ore (range: 21-120) nel gruppo B. Il follow-up medio (range: 6-18) è stato pari a 10 mesi.
Risultati. I pazienti del gruppo A hanno presentato una ipocalcemia transitoria in 3 casi (7,5%) vs 5 (7,1%) del gruppo B senza differenza statisticamente significativa tra i due campioni. Non abbiamo osservato alcun caso di ipoparatiroidismo definitivo, di lesioni del nervo ricorrente e/o laringeo superiore, né alcun caso di emorragia nei due gruppi.
Conclusioni. La tiroidectomia in regime di one-day surgery si è dimostrata essere, in pazienti selezionati, procedura sicura, fattibile ed economica; rappresenta una metodica conveniente sia per il paziente che per il chirurgo e presenta gli stessi risultati immediate ed a distanza della tiroidectomia standard.

inizio pagina