Home > Riviste > Minerva Dental and Oral Science > Fascicoli precedenti > Minerva Stomatologica 1999 December;48(12) > Minerva Stomatologica 1999 December;48(12):609-14

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi
Share

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Stomatologica 1999 December;48(12):609-14

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La guarigione delle ferite chirurgiche in chirurgia orale

Bocca M., Coscia D., Bottalico L., Libro D.


PDF


Obiettivo. Il presente studio ha cercato di approfondire le conoscenze in vivo, sui reali effetti e meccanismi fisiologici riparativi della sutura a punti staccati in seta nella zona degli ottavi inclusi.
Metodi. L'indagine è stata eseguita su 44 pazienti sottoposti ad estrazione chirurgica di ottavi inclusi (19 superiori e 25 inferiori).
Risultati. Il tutto è stato condotto con controlli clinici ed istologici che hanno dimostrato e confermato la validità di questa metodica, poiché a livello istologico non ha dato alcuna reazione anomala e clinicamente si è confermata di notevole maneggevolezza e affidabilità.
Conclusioni. I risultati clinici e istologici hanno confermato la validità della sutura in seta, per la quale rima-ne l'inconveniente della rimozione dei punti e l'accumu-lo di placca batterica a ridosso della ferita chirurgica.

inizio pagina