Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2013 August;68(4) > Minerva Chirurgica 2013 August;68(4):377-84

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Chirurgica 2013 August;68(4):377-84

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Surrenectomia laparoscopica per la sindrome di Cushing: 12 anni di esperienza

Romiti C., Baldarelli M., Cappelletti Trombettoni M. M., Budassi A., Ghiselli R., Guerrieri M.

Clinic of General Surgery and Surgery Methodology, University of Marche‑Ospedali Riuniti Ancona, Italy


PDF


Obiettivo. Scopo dello studio è quello di valutare i risultati di 51 surrenectomie laparoscopicche in pazienti con pre-Cushing e sindrome di Cushing, osservati a 6 mesi e a un anno di follow-up.
Metodi. Sono stati selezionati 51 pazienti, sottoposti a surrenectomia laparoscopica, divisi in 35 femmine e 16 maschi. Gli interventi interessavano in 28 casi il surrene di sinistra e in 23 il surrene di destra. I pazienti sono stati valutati prima e dopo l’intervento chirurgico considerando la pressione arteriosa, l’indice di massa corporea, il profilo lipidico, la glicemia (insulina a digiuno e OGTT), la funzionalità epatica e il profilo ormonale (17-idrossiprogesterone, deidroepiandrosterone solfato e cortisolo) e le complicanze perioperatorie.
Risultati. La pressione arteriosa sistolica ha mostrato una riduzione significativa (12,34 mmHg) così come la pressione diastolica (11,09 mmHg). Il colesterolo totale ha mostrato una riduzione statisticamente significativa, (11,67 mg/dl) e colesterolo HDL ha mostrato un aumento statisticamente significativo pari a 6,46 mg/dl. Inoltre, la curva OGTT ha mostrato una riduzione statisticamente significativa della glicemia a 60 minuti mentre quella dell’aumento di insulina a 120 minuti. Il profilo ormonale era statisticamente invariato. C’è stata una riduzione statisticamente significativa del cortisolo dopo test al desametasone. Non si è registrata alcuna mortalità e le complicanze chirurgiche sono rimaste basse.
Conclusioni. La surrenectomia laparoscopica è diventata il gold standard nel trattamento della patologia surrenalica. È una tecnica sicura, i risultati sono efficaci e il decorso postoperatorio è eccellente.

inizio pagina