![]() |
JOURNAL TOOLS |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI
Minerva Chirurgica 2013 April;68(2):199-205
Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Vi sono differenze nell’esito (tasso di ricorrenza a lungo termine) tra la chirurgia di emergenza e la chirurgia elettiva del seno pilonidale?
Doll D. 1, 2, Evers T. 3, Krapohl B. 4, Matevossian E. 2 ✉
1 Department of Visceral Thoracic and Vascular Surgery Philipps‑University of Marburg Marburg, Germany; 2 Department of Surgery Klinikum rechts der Isar, Munich, Germany; 3 Department of Surgery Military Hospital Berlin, Berlin, Germany; 4 Department of Plastic and Reconstructive Surgery and Burns Military Hospital Berlin, Berlin, Germany
Obiettivo. L’influenza delle abilità del chirurgo e del processo decisionale sul tasso di ricorrenza a lungo termine non è ancora stata studiata.
Metodi. Un totale di 586 pazienti con chirurgia per la malattia primaria del seno pilonidale sono stati contattati per un’intervista telefonica 7-25 anni dopo il loro intervento chirurgico al fine di determinare il tasso di ricorrenza a 10 e 20 anni utilizzando la statistica di Kaplan-Meier.
Risultati. I risultati hanno mostrato che 546 pazienti sottoposti a chirurgia elettiva presentavano un tasso di recidiva del 23,1% (attuariale 10,6-17% dopo 5-10 anni). Quaranta pazienti erano stati sottoposti a chirurgia di emergenza fuori tempo con un tasso grezzo di ricorrenza a lungo termine del 30%; attuariale 25,6-28,9% dopo 5-10 anni); P=0,028; test log-rank. In modo sorprendente, l’applicazione del blu di metilene era notevolmente ridotta nel gruppo sottoposto a chirurgia di emergenza rispetto al gruppo sottoposto a chirurgia elettiva, sebbene sia noto come il blu di metilene dimezzi il tasso di ricorrenza.
Conclusioni. La abilità chirurgiche erano della stessa qualità sia nella chirurgia elettiva sia nella chirurgia di emergenza del seno pilonidale, con un simile tasso di ricorrenza a lungo termine. Il processo decisionale presentava una distorsione notevole nella chirurgia di emergenza fuori tempo del seno pilonidale, controbilanciando il buon tasso di recidiva a lungo termine ottenuto da adeguate abilità chirurgiche.