Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2001 October;56(5) > Minerva Chirurgica 2001 October;56(5):525-30

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

REVIEW   

Minerva Chirurgica 2001 October;56(5):525-30

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Attualità nel trattamento delle peritoniti acute generalizzate

Mitaritonno M., Perrucci S., Pellegrini D., De Tullio D.


PDF


Le peritoniti acute generalizzate sono patologie piuttosto frequenti il cui trattamento è risultato sempre estremamente difficile a causa dell'elevato numero di complicanze. Negli ultimi anni il trattamento chirurgico di queste patologie ha subito sostanziali modifiche grazie all'introduzione di nuovi materiali e, con questi, di nuove tecniche: il lavaggio peritoneale continuo (LPC) e la laparostomia sono le più note.
Queste tecniche vanno applicate in pazienti adeguatamente selezionati. In questo modo consentono di ottenere un netto miglioramento dei risultati: minor numero di reinterventi; minor numero di complicanze locali e generali; riduzione dei tempi di degenza ospedaliera; minor numero di decessi. Questi risultati sono possibili in quanto queste tecniche permettono di ottenere una migliore detersione della cavità peritoneale grazie ad un più agevole allontanamento di materiale necrotico e purulento, principali cause di complicanze sia locali che generali.

inizio pagina