Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 2000 January-February;55(1-2) > Minerva Chirurgica 2000 January-February;55(1-2):69-72

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

CASI CLINICI   

Minerva Chirurgica 2000 January-February;55(1-2):69-72

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La Tomografia Computerizzata spirale nella diagnosi dell’occlusione acuta dell’aorta addominale (Descrizione di un caso)

Tagliaferri B., Gattoni F., Boioli F., Sicilia A., Uslenghi C. M.


PDF


In questo lavoro gli Autori descrivono un caso di occlusione acuta dell'aorta addominale diagnosticato con Tomografia Computerizzata spirale. Dopo una descrizione della eziopatogenesi dell'occlusione acuta e delle diverse possibilità terapeutiche, gli Autori puntualizzano il ruolo diagnostico della TC spirale, desunto dai dati della letteratura e dalla personale esperienza.
I vantaggi della TC spirale, nei confronti della TC tradizionale, sono rappresentati da una maggior rapidità di esecuzione dell'esame che, specie in situazioni di urgenza, è estremamente importante. Viceversa i segni diagnostici sono uguali con TC spirale e non-spirale e sono basati sulla mancata opacizzazione dell'aorta al di sotto del livello di occlusione.

inizio pagina