Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 1999 July-August;54(7-8) > Minerva Chirurgica 1999 July-August;54(7-8):505-8

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

CASI CLINICI   

Minerva Chirurgica 1999 July-August;54(7-8):505-8

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Trattamento laparoscopico di un raro caso di occlusione intestinale da gravidanza ectopica

Catani M., De Milito R., Picconi T., Rattà G., Manzi P., Abati G., Rengo M.


PDF


Gli Autori riportano un raro caso di occlusione intestinale dovuto ad una gravidanza ectopica addominale. L'intervento laparoscopico rilevava una condizione di occlusione intestinale mantenuta da una briglia aderenziale formatasi tra ultima ansa e cieco a partenza da una neoformazione di circa 2 cm di diametro situata sul mesentere dell'ileo, circa 30 cm dalla valvola ileo-cecale. L'intervento è consistito nella resezione della briglia, con risoluzione del quadro occlusivo, e nell'asportazione della neoformazione, che all'esame istologico è risultato essere una gravidanza ectopica.
La tecnica laparoscopica ha quindi permesso di verificare la diagnosi e al tempo stesso la completa risoluzione del quadro patologico in assolute condizioni di sicurezza, garantendo la fertilità della paziente, che al momento attuale presenta una normale gravidanza.

inizio pagina