Home > Riviste > Minerva Chirurgica > Fascicoli precedenti > Minerva Chirurgica 1999 June;54(6) > Minerva Chirurgica 1999 June;54(6):403-10

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi PROMO
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Chirurgica 1999 June;54(6):403-10

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

99mTC sulphur colloid phagocytosis by the mononuclear phagocytic system (MPS) of rats with portal hypertension

Duval-Araujo I., Antunes R. A., Ramirez E Dolga C. H., Simal C. J. R.


PDF


Obiettivo. L'ipertensione può essere causa di sepsi, soprattutto tra i pazienti con cirrosi.
Metodi. Nel presente studio viene esaminata la ri-sposta del sistema fagocitico mononucleare in 25 ratti femmina tipo Holtzman suddivisi in cinque gruppi di cinque animali per gruppo: A, animali con intervento simulato, e animali con ipertensione portale indotta mediante legatura calibrata della vena porta in differenti momenti dell'evoluzione: B 15 giorni; C 30 giorni; D 45 giorni; E 60 giorni. Dopo il periodo di osservazione 1MBq/kg di zolfo colloidale marcato con 99Tc è stato iniettato nella vena caudale e l'animale è stato soppresso 30 minuti dopo. Sono stati prelevati campioni di sangue per la determinazione di GOT, OPT ed albumina e radioattività, sono stati prelevati campioni di fegato, polmoni, milza e midollo osseo per la determinazione dell'indice di fagocitosi proporzionale per grammo di organo. I risultati sono stati analizzati statisticamente con il Kruskal-Wallis test.
Risultati. Si è osservato un aumento della radioattività nel fegato e nel midollo osseo e un aumento dei livelli di OPT sono stati riscontrati dopo 15 giorni. Dopo 30 giorni si è verificata una riduzione della fagocitosi splenica ed un aumento della fagocitosi polmonare ed un aumento dei livelli di OPT. Nel gruppo dei 45 giorni vi era un aumento delle particelle non fagocizzate rimaste nel sangue, nel gruppo a 60 giorni vi era soltanto un incremento dei livelli dei valori di OPT.
Conclusioni. Gli Autori concludono che l'iper-tensione portale causa alterazioni dei fagociti durante le prime fasi in questo modello animale.

inizio pagina