Home > Riviste > Minerva Cardioangiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Cardioangiologica 2002 August;50(4) > Minerva Cardioangiologica 2002 August;50(4):363-70

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Cardioangiologica 2002 August;50(4):363-70

Copyright © 2002 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Possibilità attuali di applicazione della simpaticectomia lombare nel trattamento delle arteriopatie croniche ostruttive degli arti inferiori

Matarazzo A., Rosati Tarulli V., Sassi O., Florio A., Tatafiore M., Molino C.


PDF


Obiettivo. La ricerca dei limiti di validità degli interventi di ganglionectomia simpatica nel trattamento chirurgico delle arteriopatie croniche ostruttive degli arti inferiori, conserva un suo interesse.
Metodi. Il nostro studio riguarda 385 pazienti, sottoposti nel periodo compreso tra il mese di gennaio del 1989 ed il mese di dicembre del 1998 ad asportazione di un segmento comprendente il II ed il III ganglio della catena simpatica lombare.
Risultati. Nel 63,6 dei casi i risultati sono stati favorevoli; il quadro clinico è restato stazionario nel 10,53% dei casi; nel 26% casi l'intervento di simpaticectomia si è rivelato inefficace.
Conclusioni. Sono stati registrati risultati soddisfacenti in pazienti con dolore a riposo, con lesioni distrofiche ischemiche ed in casi con claudicatiometria molto avanzata. Risultati parimenti favorevoli sono stati verificati nei pazienti diabetici.

inizio pagina