Home > Riviste > Minerva Cardioangiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Cardioangiologica 2001 December;49(6) > Minerva Cardioangiologica 2001 December;49(6):421-8

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

CASI CLINICI   

Minerva Cardioangiologica 2001 December;49(6):421-8

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Proaritmia da amiodarone

Pagano L., Della Monica R., Malinconico M.


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci


Viene descritto il caso di una paziente che presenta episodi ripetuti di torsioni di punta in seguito alla somministrazione di amiodarone 500 mg, utilizzato per ridurre una tachicardia parossistica sopraventricolare comparsa in una paziente portatrice di protesi valvolare mitralica. Sebbene vi sia una connessione fra intensità delle alterazioni elettrofisiologiche dovute alla terapia antiaritmica e gli effetti proaritmici, vi sono casi in cui la TP è associata a modeste alterazioni dell'intervallo QT o a bassi livelli di concentrazione plasmatici del farmaco.
In questi casi è possibile prevedere una predisposizione genetica basata su alterazioni del metabolismo del farmaco o una maggiore sensibilità degli organi bersaglio.

inizio pagina