Home > Riviste > Minerva Cardioangiologica > Fascicoli precedenti > Minerva Cardioangiologica 2001 August;49(4) > Minerva Cardioangiologica 2001 August;49(4):263-6

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

eTOC
Per abbonarsi
Sottometti un articolo
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Estratti
Permessi

 

ARTICOLI ORIGINALI   

Minerva Cardioangiologica 2001 August;49(4):263-6

Copyright © 2001 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Preparation of the internal mammary artery with the IMAG Fogarty balloon catheter

Abad C., Valerón M. E., Cáceres J. J., Avalos O.


PDF


Obiettivo. Dimostrare l'aumento del flusso nell'arteria mammaria interna (IMA), dopo insufflazione dell'innesto con un catetere a palloncino atraumatico (catetere a palloncino di Fogarty tipo IMAG), prima di confezionare l'anastomosi IMA-arteria coronaria, nei pazienti sottoposti a bypass aorto-coronarico.
Metodi. Dal 1992 al 1993, un gruppo di 83 pazienti operati bypass aorto-coronarico, sono stati sottoposti a dilatazione dell'IMA con un catetere a palloncino di Fogarty. Il flusso dell'IMA è stato misurato per un minuto prima e dopo dilatazione con palloncino, prima di sottoporre il paziente a bypass cardio-polmonare.
Risultati. In tutti i pazienti tranne uno il flusso è aumentato dopo dilatazione con palloncino. Il flusso libero medio era 52,8 ml/min (compreso tra 16-120 ml/min), prima della dilatazione e di 122,6 ml/min (variabile tra 36-380 ml/min) dopo la dilatazione con palloncino. Il flusso è aumentato più di due volte, risultando pertanto statisticamente significativo (p<0,001). La mortalità ospedaliera era del 6,8% (6 pazienti) non correlata alla manipolazione meccanica dell'impianto arterioso.
Conclusioni. La dilatazione con catetere a palloncino dell'IMA è una valida alternativa nei casi in cui l'IMA trapiantata si presenti con: 1) basso flusso, 2) piccole dimensioni e 3) spasmo dell'arteria. Il catetere a palloncino IMAG deve essere attentamente regolato e la forza di trazione impostata a 30 grammi.

inizio pagina