![]() |
JOURNAL TOOLS |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI ANESTESIA Free
Minerva Anestesiologica 2000 November;66(11):807-10
Copyright © 2009 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Anestesia con Sevofluorano e intubazione orotracheale per interventi di oftalmochirurgia pediatrica di media durata in regime di day-hospital
Martini E., Bressan F., Benvenuti S., Rizzo L., La Torre M. S., Novelli G. P.
Università degli Studi - Firenze Istituto di Anestesia e Rianimazione (Direttore: Prof. G. P. Novelli)
Obiettivo. Scopo dello studio è stato verificare la dimissibilità dall’ambiente ospedaliero di piccoli pazienti sottoposti a interventi di oftalmochirurgia di media durata (69-120’) condotti in regime di day-hospital in anestesia generale con intubazione oro-tracheale usando Sevofluorano come unico agente anestetico.
Metodi. Disegno sperimentale: indagine prospettica. Ambiente: la sede dello studio è stata la sala operatoria della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Firenze. Pazienti: 58 piccoli pazienti: età 2-10 anni, AS I-II, 13-34 kg. Interventi: Correzione di strabismo, cataratta, glaucoma, ptosi palpebrale e intubazione delle vie lacrimali. Rilevamenti: eventuali segni di reattività delle vie aeree al Sevofluorano all’induzione o al risveglio (tosse, broncospasmo, laringospasmo e agitazione psicomotoria); variabili emodinamiche (frequenza cardiaca e NIBP); tempo di risveglio (dalla chiusura del vaporizzatore all’estubazione), tempo di dimissibilità dalla recovery-room (SatO2≥97% in aria ambiente), tempo di dimissibilità dall’ospedale (segni vitali stabili, risposta ai comandi semplici e complessi).
Risultati. Tempo medio di risveglio 7 min, tempo di dimissibilità dalla recovery-room 20 min, tempo di dimissibilità dall’ospedale 80% alla quarta ora, 100% alla sesta. Non sono state riscontrate complicanze respiratorie e/o cardiovascolari, né agitazione psicomotoria.
Conclusioni. L’AG con Sevofluorano ed Atracurium è risultata una tecnica realistica ed affidabile in procedure oftalmochirurgiche pediatriche di media durata condotte in regime di day-hospital.