![]() |
JOURNAL TOOLS |
eTOC |
Per abbonarsi |
Sottometti un articolo |
Segnala alla tua biblioteca |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |

I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
ARTICOLI ORIGINALI RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA Free
Minerva Anestesiologica 1999 September;65(9):637-9
Copyright © 2000 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Inglese
Valutazione dell’utilità dei test sierologici nella diagnosi di sepsi da Candida
Pallavicini F. 1, Izzi I. 1, Pennisi M. A. 2, Morace G. 3, Portaccio G. G. 1, Bello G. 2, Iodice F. 2, Godino D. 2, Del Borgo C. 1, Proietti R. 2
1 Istituto di Clinica delle Malattie Infettive, Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma; 2 Istituto di Anestesiologia e Rianimazione, Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma; 3 Istituto di Microbiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore - Roma
Obiettivo. Nel corso degli ultimi anni l’incidenza e la prevalenza delle sepsi da Candida nei pazienti critici non immunocompromessi ha subìto un notevole incremento. Obiettivo di questo studio è quello di valutare l’utilità dei test sierologici (doppia immunodiffusione e Cand-Tec test) nella diagnosi della sepsi da Candida.
Metodi. È stato condotto uno studio retrospettivo su 214 pazienti ricoverati nel Reparto di Rianimazione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma in un periodo di tempo di 42 mesi. Per la ricerca anticorpale è stata utilizzata la tecnica della doppia immunodiffusione, mentre il Cand-Tec latex agglutination test è stato impiegato per valutare la presenza dell’antigene. Sono stati effettuati 455 esami per la determinazione degli antigeni e degli anticorpi.
Risultati. In 36 pazienti (16.8%) è stata diagnosticato un episodio di candidosi sistemica. La sensibilità e specificità del test per anticorpi è stata di 29 e 67, rispettivamente; il valore predittivo positivo 15 ed il valore predittivo negativo 82. La sensibilità e specificità del test per l’antigene è variata tra 82 e 3 e tra 8 e 98, rispettivamente, secondo il diverso cut-off considerato; il valore predittivo positivo è stato basso (13-17%) ed il valore predittivo negativo è sceso da 70 a 29.
Conclusioni. L’utilità dei test sierologici nella dia-gnosi di sepsi da candida è estremamente limitata. Il gold standard per la determinazione della sepsi da Candida rimane il riscontro del microrganismo nel sangue o nei tessuti.