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Minerva Anestesiologica 1999 March;65(3):95-100

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Controllo di qualità in anestesia. Una nuova frontiera

Varrassi G., Mariangeli F., Facchetti G.

Università degli Studi - L’Aquila, Cattedra di Anestesia e Terapia del Dolore


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La necessità di migliorare la qualità dei servizi sanitari ha portato gli americani, ormai da molti anni, ad adottare una «filosofia» aziendale nei loro ospedali, tramite dei sistemi di controllo e miglioramento di qualità. L’introduzione in Italia del concetto di azienda legato alla salute pubblica è cosa recente, mentre rimane ancora misconosciuto il concetto di «quality assurance». I servizi di anestesia hanno un ruolo centrale nell’ingranaggio produttivo aziendale dei DRG e, pertanto, necessitano di un sistema informatizzato, che garantisca una corretta valutazione dei risultati, un’analisi dell’efficacia ed una garanzia di qualità. Si può sviluppare e realizzare un sistema di controllo e miglioramento di qualità in anestesia seguendo alcune semplici linee guida: identificare degli indicatori, sensibilizzare il personale alla cultura del miglioramento, adottare un database computerizzato, verificare ed elaborare i dati, correggere i difetti, verificare le modifiche apportate al sistema.

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