![]() |
ARTICLE TOOLS |
Estratti |
Permessi |
Share |


I TUOI DATI
I TUOI ORDINI
CESTINO ACQUISTI
N. prodotti: 0
Totale ordine: € 0,00
COME ORDINARE
I TUOI ABBONAMENTI
I TUOI ARTICOLI
I TUOI EBOOK
COUPON
ACCESSIBILITÀ
REVIEW
MR Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa 2008 March;22(1):31-6
Copyright © 2008 EDIZIONI MINERVA MEDICA
lingua: Italiano
Domotica e disabilità: realtà, potenzialità e prospettive
Guandalini G.
Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione Presidio Ospedaliero “Villa Rosa”, Pergine, Trento
La domotica è una realtà emergente, ricca di potenzialità sia in termini di miglioramento dell’autonomia personale e di facilitazione dell’assistenza a persone con limiti, che di aumento della sicurezza e del comfort della propria residenza e di verosimile risparmio della spesa socio-sanitaria.
Nonostante i frequenti proclami di conquiste perseguibili con tale tecnologia e i consistenti capitali immessi dai produttori, lo stato dell’arte mostra però una difficoltà tutt’ora significativa della domotica a diffondersi e ad adattarsi con facilità alle diverse specifiche esigenze.
Per divenire davvero prodotto di largo consumo, tale tecnologia necessita di approfondire la ricerca, finalizzandola in particolare a migliorare decisamente l’accessibilità, che deve essere pensata fin dalla progettazione rivolta all’utente che si avvicina per la prima volta a questo mondo. Una forte responsabilità in tal senso spetta al mondo del “design for all” che potrà rendere l’uso dell’informatica più semplice e accessibile a tutti.