Home > Riviste > La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio > Fascicoli precedenti > La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio 2021 Dicembre;17(4) > La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio 2021 Dicembre;17(4):252-7

ULTIMO FASCICOLO
 

JOURNAL TOOLS

Opzioni di pubblicazione
eTOC
Per abbonarsi
Segnala alla tua biblioteca
 

ARTICLE TOOLS

Publication history
Estratti
Permessi
Per citare questo articolo
Share

 

ARTICOLO ORIGINALE   

La Rivista Italiana della Medicina di Laboratorio 2021 Dicembre;17(4):252-7

DOI: 10.23736/S1825-859X.22.00110-4

Copyright © 2022 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

È possibile migliorare i test antigenici rapidi Covid-19? Considerazioni da un’esperienza padovana

Estella MUSACCHIO 1 , Annarosa BARBATO 2, Leonardo SARTORI 1, Maria L. RANDI 1

1 Clinica Medica1, Dipartimento di Medicina DIMED, Università degli Studi di Padova, Padova, Italia; 2 Clinica Medica1, Azienda Ospedale Università, Padova, Italia



PREMESSE: L’identificazione precoce dei pazienti positivi è una sfida importante nel contenimento di una pandemia. Nel caso della malattia da coronavirus Covid-19, il gold standard per il rilevamento di SARS-CoV-2 è la tecnica molecolare. I test antigenici hanno il vantaggio di fornire risultati rapidi e ridurre i costi. Lo scopo di questo lavoro è stato confrontare le procedure di diversi test rapidi disponibili in commercio per lo screening Covid-19 Ag al fine di evidenziare aspetti procedurali modificabili per migliorare protocolli e prestazioni.
METODI: Abbiamo analizzato 187 soggetti con un totale di 778 test utilizzando complessivamente 7 diversi prodotti commerciali per test antigenico rapido. I soggetti risultati positivi sono stati sottoposti a test molecolare per conferma.
RISULTATI: Sono state riscontrate differenze tra i prodotti ad ogni fase delle istruzioni procedurali.
CONCLUSIONI: Piccole variazioni potrebbero non essere rilevanti per il risultato, ma una maggiore coerenza tra i metodi renderebbe il test meno operatore-dipendente, di più semplice esecuzione e conseguentemente più affidabile. In particolare, il tipo di campione e il modo in cui viene raccolto sono cruciali per l’attendibilità del risultato e dovrebbero essere uguali in tutti i kit in commercio. Nell’interesse del benessere della popolazione, invitiamo le imprese a concordare un protocollo comune che semplifichi i compiti degli operatori sanitari, senza che l’industria venga deprivata di alcun profitto.


KEY WORDS: Coronavirus infections; Covid-19 testing; Pandemics; Point-of-care systems

inizio pagina